venerdì 12 ottobre 2012

ICHI-GO ICHI-E

Dopo un periodo di voluta astinenza virtuale dal mio blog, eccomi qua pronto a ritornare in carreggiata, tenendo ben presente che la prima motivazione per cui ho inteso creare questo spazio è stata quella di portare avanti i miei concetti e le mie idee (soggettive)per quanto riguarda le arti marziali. Chiunque non gradisca leggere i miei post non deve far altro che non accedere su questa pagina oppure uscire semplicemente dall' URL del blog!!!! Fatto questo breve inciso, oggi mi vorrei soffermare sulla massima che rappresenta il titolo del mio articolo. ICHI-GO ICHI- E descrive un concetto culturale collegato con il Budo che affonda le proprie radici direttamente nel buddismo Zen. Rappresenta l' idea della transitorietà tanto cara ai samurai, in senso filosofico ricorda la caducità della vita umana. L' uomo invincibile è quello che non ha paura di morire e che affronta ogni giorno come se fosse l'ultimo. Naturalmente quanto detto deve essere contestualizzato nella vita di oggi e non deve sfociare in inutili rappresentazioni di fanatismo. Provate però a pensare che genere di avversario è uno che non ha paura del peggio e che è pronto a tutto, forse è l' ultima persona che si vorrebbe incontrare in un combattimento reale. Ichi-go ichi-e vuol dire proprio questo: solo una volta nella vita,in uno scontro potrebbero non esistere seconde possibilità e si deve agire di conseguenza cercando di fare bene al primo tentativo. Nella vita di tutti i giorni si affrontano mille situazioni, mille problemi e purtroppo.... ahime.... mille cazzoni, io riesco a tenere a bada tutte queste circostanze approcciandomi ad esse anche tenendo a mente questo solido principio. Sono convinto che la tecnica nell' arte marziale non migliora solo con la ripetizione estenuante, anzi con il passare del tempo nonostante una pratica assidua, si potrebbe addirittura peggiorare se si ci sofferma soltanto su degli aspetti esteriori. Quello che fa la differenza e che rende un praticante esperto più temibile è proprio la conoscenza e l' applicazione di tutti gli aspetti del Budo che rafforzando interiormente riescono a conferire ad ogni singolo movimento la consapevole maestria di un gesto efficace. A proposito, è vero che nella vita ogni momento è unico ed irripetibile, come del resto anche quello immortalato nella foto ma, data la presenza di un "brutto ceffo" con il pizzo e l' aria da lottatore che è anche una delle persone a me più care, sarei felice se si derogasse a questa unicità e si ripetesse un allenamento di vero karate-do con la sua onorevole presenza. ICHI-GO ICHI-E a tutti!!!!!!!