venerdì 6 maggio 2011

SHIN KI TAI

In uno dei tanti allenamenti con il M° Shirai quest'ultimo non faceva che ripetere nel suo italiano "giapponesizzato" queste tre parole: Shin Ki Tai.Coinvolto dall'allenamento e dalla voglia di fare bene in quel momento non ne ho colto il significato,cosa voleva intendere realmente il Maestro. Con il passare del tempo ho voluto approfondire questi concetti che evidentemente la mia mente non aveva tanto tralasciato ma che anzi come un tarlo erano presenti nei miei pensieri "marziali". Ebbene Shin vul dire Mente, Ki spirito, energia, Tai corpo.In ogni tecnica, kata, kumite, ma io aggiungerei in ogni cosa si deve agire tenendo presenti questi tre aspetti che fanno la differenza e che contraddistinguono il vero Karate-do da altre interpretazioni. Forse quando ci vengono poste delle domande sul Karate Tradizionale, su quali sono le sue peculiarità, sulle sue differenze rispetto al Karate sport o alle altre arti marziali, bisognerebbe rispondere tralasciando i semplici orpelli tecnici ma tenendo presenti i concetti che lo contraddistinguono e che di conseguenza ne variano anche la tecnica, non solo a livello esteriore (percepibile solo dagli addetti al settore e pure altamente qualificati)ma nella sua sostanza ed efficacia come forma di Budo. La vera differenza forse non è nell' arte marziale che si pratica o meglio potrebbe essere un dettaglio irrilevante, ma nel modo, nell' aspetto spirituale in cui ci si approccia.Questo naturalmente è solo il mio umile pensiero di praticante. Oss!!!!