Questo sito non rappresenta nessuna organizzazione o federazione, è libera espressione del mio pensiero e vuole essere una finestra sul mondo del karate. Ritengo inoltre che esso rappresenta una bussola per me e per chi si accingerà a visitarlo. Il titolo raffigura il mio modo di praticare, un karate reale, rivolto alla difesa personale, senza tralasciare gli aspetti introspettivi propri di quest' arte. Siete i benvenuti!!
martedì 29 marzo 2011
STAGE CON SHIRAI SENSEI A BARLETTA
Tra il proliferare di sigle, di federazioni, di accademie e di stili, una delle poche certezze è sicuramente Hiroshi Shirai.Grande Karate nella città della disfida e dove si pratica questo tipo di Karate io sicuramente non posso mancare. Il primo giorno trattandosi di un corso di Goshindo mi aspettavo di vedere tecniche appartenenti a questo filone invece, il maestro Shirai, ha applicato a spezzoni i Khion dei dan e alcuni Kata tra cui: Heian Shodan, Heian Nidan, Bassai Dai, Bassai Sho. Questo programma mi ha portato a riflettere che oramai il Karate di Shirai è un tutt'uno e che ogni argomento o filone si riallaccia all'altro senza distinzione fra Khion, Kata, Kumite e Goshindo. Il secondo giorno allenamento Isi, davvero senza sosta per più di 3 ore. Il tutto in un' atmosfera dove si respirava la vera tradizione del Karate Shotokan!! La giornata si è conclusa con la sessione d' esami nella quale l'amico Giuseppe Greco ha conseguito brillantemente il 1° dan. Auguri e a presto!!!
venerdì 18 marzo 2011
Corsi con Hiroshi Shirai
E' qualche mese che non riesco ad allenarmi con Shirai sensei,finalmente il 26 e il 27 di questo mese Shirai verrà a Barletta. Sicuramente sarà un' ottima occasione per imparare da una delle "fonti" più ricche e ricercate dello Shotokan mondiale. Nei prossimi post commenterò sicuramente questi allenamenti. A distanza di una settimana sono già impaziente!!! Oss a tutti i praticanti.
domenica 13 marzo 2011
KARATE NO SHURYO WA ISSHO DE ARU
Karate no shuryo wa issho de aru, con questa massima il M° Funakoshi esprime chiaramente che il Karate si deve praticare per tutta la vita. Ogni volta infatti che si ritorna su di una tecnica o su di un kata si ci rende sempre conto che non si finisce mai di migliorare, perchè la perfezione è un concetto troppo alto e difficile da raggiungere. Nell'allenamento tenutosi alla palestra Okinawa con il M° Angelo Torre, già campione mondiale nel 1990, abbiamo praticato vari Kata Shotokan: Jitte, Kanku dai, Sochin, Kanku sho e una serie di uchi waza estrapolate dai Khion del M° Shirai. Tutti kata è tecniche di cui oramai ho una certa padronanza eppure ogni volta che li pratico, ogni volta che mi alleno con un grande Maestro mi rendo conto che c' è sempre qualcosa, un particolare, un dettaglio che va registrato e migliorato. Penso che Funakoshi oltre a riferirsi ad una certa costanza nella pratica volesse dire anche che il Karate si deve praticare in ogni momento della vita, in tutti i gesti quotidiani, per affrontare le varie situazioni con la mentalità e lo spirito popri del Karate. Buona Domenica a tutti i praticanti!!!
Iscriviti a:
Post (Atom)